Video Lyrics

Introduzione

Lo scopo di questo post è di spiegarti come ho realizzato un lyric video di una canzone a mia scelta, ovvero un video con il testo del brano scelto animato a tempo, un po' come il karaoke.

Scelta della canzone

La canzone che ho utilizzato per questo video è "La Scelta" di Caparezza.
Il motivo di questa decisione è perché la canzone mi piace particolarmente, ha un ritmo non troppo esagerato in termini di "velocità" (o se vogliamo essere pignoli BPM), ed è molto orecchiabile.

Scelta delle clip

Per questo video le clip non le ho scelte, bensì le ho create io grazie all'aiuto di Adobe Animate.
Ho usato la tecnica del "frame by frame", disegnando ogni movimento in modo da renderlo a tutti gli effetti un'animazione.

Scelta dei font e delle animazioni

Anche per i font vale lo stesso discorso di prima: non ho usato un font già esistente, ma ho trasformato la mia calligrafia come font.
Sempre su Animate, ho scritto ogni frase a mano, dopodiché le ho ricalcate in modo da ottenere un effetto di movimento in stile cartone animato e dopo una serie di fotogrammi ho realizzato un loop, infatti quest'effetto è lo stesso che ho utilizzato per le clip.

Montaggio del video

Una volta eseguiti questi passaggi, ho importato le animazioni realizzate con Animate su Premiere, rendendole delle vere e proprie clip da montare insieme alla canzone, infatti seguivano il ritmo di quest'ultima.
Il colore di fondo è giallo perché richiama il colore principale della copertina del suo ultimo album, "Exuvia", ma che cambia nel momento in cui parte il ritornello con un alternarsi di colori a ritmo con la batteria, per aumentare un po' di dinamicità e non renderlo troppo piatto.

Conclusioni

Riconosco che questo video sia un po' fuori dagli schemi, ma ho voluto realizzare questo video sia per testare le mie capacità, ma anche per ottenere qualcosa di diverso dal solito, cercando di divertirmi il più possibile.
Posso ritenermi soddisfatto dalla riuscita di questo lavoro, dato che è il primo che faccio in questo stile.