La mia GIF pasquale animata
La mia GIF pasquale animata
Come realizzare una GIF animata
Premessa
Lo scopo di questo post è quello di descrivere come ho realizzato un’immagine animata di pochi secondi (Gif), inerente alla festività della Pasqua da inviare a parenti e amici per augurare una buona Pasqua.
Operazioni preliminari
Prima di iniziare il processo di creazione della GIF, ho cercato in giro sul web qualche immagine animata d’esempio per prendere spunto.
In particolare su https://giphy.com/, ecco la GIF a cui mi sono ispirato:
Ho scelto questa immagine animata in particolare, poiché lo stile, i colori e l’animazione mi piacevano molto; a parer mio è molto buffa ed è adatta ad un pubblico sia di adulti che di ragazzi.
Come ho realizzato la mia GIF
Per realizzare la mia GIF ho seguito questi passaggi:
L’idea
Basandomi sulla GIF a cui ho preso spunto, ho immaginato diverse scene buffe sulla schiusura dell'uovo, pensando anche alle animazioni.
Disegni dei fotogrammi su Illustrator
Una volta aver pensato alla scena giusta, mi sono messo al lavoro su Illustrator.
Ho disegnato ogni fotogramma, esportando nel formato PNG tutti i “movimenti” dell’uovo e del pulcino, in modo tale da creare un’animazione fluida.
Ogni fotogramma corrisponde ad un livello su Photoshop.
Compilazione dei fotogrammi su Photoshop
Ho inserito tutte le immagini su Photoshop sovrapposta una sopra l’altra, in modo tale da far rimanere fermo l’uovo nella posizione iniziale.
Una volta fatto ciò, tramite la timeline ho creato una quantità di fotogrammi pari al numero di livelli presenti, per far sì che ognuno di questi avesse un livello corrispondente.
Infatti, nel primo frame ho lasciato visibile solo il livello 1, nel secondo il livello 2 e via così.
Esportazione
Ho esportato il file con le seguenti caratteristiche:
Predefiniti: GIF
Colori: 256
Opzioni Ciclo: Sempre
Dimensioni inferiori a 2 Megabyte
Nome del file: 17_Funaro Salvatore
Conclusioni
Questo lavoro non mi ha entusiasmato tantissimo, anche se è stato abbastanza divertente e soddisfacente vedere il lavoro finito.
CI ho messo un po’ più del solito a realizzare la GIF, più che altro perché disegnare ogni singolo frame mi ha tolto parecchio tempo.
Fortunatamente sono riuscito a far vedere la mia GIF ai professori durante la lezione e grazie ai loro consigli ho migliorato la fluidità dell’animazione e le proporzioni del pulcino.
Ho scritto questo post il giorno della consegna e non l’ho corretto dato che non c’è stata alcuna revisione.
All’inizio del lavoro ero abbastanza motivato, ma dato che è stato un lavoro abbastanza lungo per via dei disegni, ho dovuto tenere duro, spendendo tempo ed energie.