Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale

Introduzione

In questo post spiegherò come ho realizzato un video su Premiere Pro, mostrandoti tutte le scelte che ho fatto e motivandole.

Scelta delle clip video

Come anticipato nel titolo, questo video tratta di una sequenza di clip a ritmo della musica di sottofondo, sono principalmente scene in cui dei ragazzi fanno acrobazie con un flyboard.
Ho scelto le clip cercando di seguire un ordine logico tenendo conto della posizione del sole nel momento in cui quest'ultima è stata registrata, partendo con una panoramica del posto alla mattina per "presentare" il video, e finendo con delle clip al tramonto.

Montaggio del video

In questo video il montaggio non è stato troppo elaborato, dato che ho principalmente tagliato le clip in modo da farle andare a tempo il più possibile.
All'inizio del video ho scritto il luogo e la data dell'evento: "Cancún - Messico - 25 marzo 2018".
In alcuni punti grazie ai punti chiave sono riuscito a regolare l'opacità dei mascherini colorati, in modo da creare dissolvenze semplici ed efficaci.

Grafica e animazione

Prima che inizi la sequenza delle clip, ho inserito un bumper, ovvero un logo che con una leggera variazione della scala compare per qualche secondo.
Per realizzare l'animazione, ho usato anche qui i punti chiave, regolando
tramite il pannello "controllo effetti" la dimensione del logo.

Esportazione

Ho esportato il video con le seguenti caratteristiche:
  • Codec: H.264
  • Formato: 1280x720 (HD)
  • .mp4
  • L'ho denominato 4CG_Funaro_Es2_SurfToFly
  • meno di 100 mb di peso
Conclusioni

La realizzazione di questo video è stata un po' più impegnativa rispetto a quello precedente.
Ho appreso nuove funzionalità del programma, come l'animazione del logo e la regolazione della velocità di una clip.