Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento

Introduzione

In questo post spiegherò come ho realizzato un video su Premiere Pro, mostrandoti tutte le scelte che ho fatto e motivandole.

Scelta delle clip video

Il video tratta di un inseguimento, in cui due ladri rubano una borsa e riescono a scappare.
Inizia con un poliziotto che passa la borsa al suo collega, ma improvvisamente viene placcato da un ladro che prende la borsa e scappa: inizia l'inseguimento.
Arrivati ad un certo punto lancia la borsa ad un altro ladro situato sopra un tetto, che prova a sua volta a fuggire.
Il poliziotto lo raggiunge e il malvivente ripassa la borsa al suo socio ai piedi del palazzo che afferra la borsa al volo e riesce a svignarsela.
Ho scelto le clip mettendole in ordine cronologico e dando un senso alla storia del video, scegliendo anche inquadrature diverse per dare più dinamicità e per renderne entusiasmante la visione.

Montaggio del video

Come ho accennato prima, ho cercato di creare un effetto dinamico, sincronizzando la musica alle clip e raccordando le scene con qualche transizione, come "Panoramica a schiaffo" e "Dissolvenza additiva" ma anche con dei tagli netti. Nella clip finale ho applicato una dissolvenza semplice, facendo diminuire l'opacità fino allo 0% e di conseguenza "far scomparire" la clip rendendola tutta nera.
Ho provato a rendere l'insieme delle clip il più fluido possibile, in modo di essere piacevole all'occhio dello spettatore.
Ho modulato il volume e il panning dei canali audio grazie ai keyframe nel pannello "Controllo effetti", disposti nei punti secondo me adatti per la modifica.

Scelta della canzone

Tra le varie tracce audio che avevo a disposizione, ho scelto "Danger Snow" di Dan Henig.
Mi ha convinto di più rispetto alle altre perché ha un suono bilanciato tra l'aggressivo e l'avvincente e secondo me è l'accompagnamento ideale per un video del genere.

Esportazione

Ho esportato il video con le seguenti caratteristiche:
  • Codec: H.264
  • Formato: 1280x720 (HD)
  • .mp4
  • L'ho denominato 4CG_Funaro_Es1_Inseguimento

Conclusione

Nel realizzare questo video mi sono divertito, ho testato le mie capacità e ho appreso molto.
Nella pre-consegna il prof mi ha fatto notare l'eccessivo abbassamento del volume dell'audio in certi punti, e la ripetizione involontarie di alcune clip.
Fortunatamente mi ero già esercitato in passato su Premiere Pro e non ho avuto molte difficoltà a lavorare.