09 - Pubblicità minimal

 Pubblicità minimal

Come realizzare un’immagine bidimensionale con uno slogan

Premessa

Lo scopo di questo post consiste nel lanciare un messaggio tramite uno slogan accattivante e la silhouette di una mia fotografia inerente a ciò che sto comunicando.

La preparazione del lavoro

Prima di scattare la fotografia, ho pensato ad uno slogan non banale e allo stesso tempo funzionale.

Il messaggio che ho scelto è: “La fortuna è un dividendo del sudore”, ovvero, con la fatica e il sudore si raggiungono i propri obiettivi, cioè la fortuna.

Innanzitutto ho scattato la foto in verticale per facilitare la post-produzione, successivamente ho mimato il gesto di asciugarmi il sudore dalla fronte con la mano, quest’ultimo quando “viene lanciato” si trasforma in soldi.

La post-produzione

Subito dopo aver scattato una fotografia che mi soddisfasse, l’ho importata sul computer e ho iniziato a lavorarla su Photoshop.

Come prima cosa ho modificato le dimensioni dell’immagine dato che il formato del foglio su cui stavo lavorando era un A4, una volta aver trovato le dimensioni giuste ho iniziato a “scontornarmi” con lo strumento penna.

Poco dopo ho riempito il tracciato di nero, creando una silhouette, poi ho scelto uno sfondo, sempre a tinta unita dato che si tratta di una pubblicità minimal.

Una volta aver completato questi passaggi ho inserito lo slogan in un punto ben visibile, formattandolo e rendendolo d’impatto e accattivante.

Conclusioni

Non ho trovato particolari difficoltà nello svolgimento del lavoro, l’unico problema è stata la gestione del tracciato, ma con pazienza sono riuscito a portare a termine il mio lavoro.


Post popolari in questo blog

Per questo mi chiamo Giovanni

Il fotografo di Mauthausen

Herself - La vita che verrà