06 - Le regole compositive
Le regole compositive
Spiego alcune regole del linguaggio fotografico
Premessa
Lo scopo di questo post è di mostrare le regole compositive usate maggiormente nella fotografia, prendendo come esempio le immagini che ho realizzato.
L’obiettivo del fotografo è di attirare l’attenzione verso una determinata area dell’immagine
In fotografia e grafica ci deve essere sempre una separazione tra un qualcosa di importante, ovvero la figura e ciò che non lo è, cioè lo sfondo.
Il contrario di questa separazione viene chiamato “mimetismo”.
Contrasto di luminosità
Per contrasto di luminosità si intende la differenza di luminosità della figura rispetto allo sfondo, che può essere più chiara o più scura a seconda dell’immagine.
In queste due immagini che ho realizzato le figure risultano più scure rispetto allo sfondo.
Sfocatura selettiva
Se si applica la sfocatura selettiva ad un’immagine, l’attenzione ricade sulla figura ricca di dettagli di cui lo sfondo è privo.
In questa foto le foglie sono ben più nitide rispetto allo sfondo che essendo sfocato è privo di dettagli.
Anche in questo caso la figura, ovvero la nave, ha molti più dettagli rispetto lo sfondo.
Regola dei terzi
Utilizzando questa regola, il fotografo viene guidato da una griglia composta da linee verticali e orizzontali la cui intersezione forma dei punti sui quali vengono posizionati i soggetti più importanti.
| Griglia dei terzi |
in questa foto infatti, gli occhi sono posizionati nell'intchi guarda la ersezione dei due punti più importanti, attirando subit foto a fissare in quel punto.
Contrasto di colore
Se per lo scatto di un’immagine si usa il contrasto di colore, la figura per essere separata correttamente dallo sfondo ha un colore diverso, creando un contrasto piacevole da guardare.
La figura, ovvero il fiore, essendo gialla crea un contrasto di colore dato che lo sfondo è verde: in questo modo l’oggetto principale è ben separato dallo sfondo.
In quest’immagine non è presente un vero e proprio contrasto di colore, ma bensì un contrasto di saturazione, infatti la figura in questione è desaturata, ovvero in bianco e nero mentre gli occhi sono saturati in modo da attirare maggiormente chi osserva l’immagine.
Convergenza delle linee parallele
Il fotografo cerca un punto di convergenza delle linee immaginarie prospettiche, in modo da focalizzare tutto in un punto.
In questa immagine le linee parallele verticali della chiesa e delle case sono in obliquo come se cercassero di inseguire il punto di convergenza, situato sulla croce in cima alla chiesa.
In questa immagine il punto prospettico si trova alla fine della strada, attirando chi osserva l’immagine su di esso.
Utilizzo di più di una regola compositiva
Molto spesso i fotografi ricorrono a più regole composte in una foto, vediamo qualche esempio.
In quest’esempio è stata applicata una sfocatura selettiva ed è presente anche il contrasto di colore.
Possiamo notare come la foglia si distingue dallo sfondo per via del suo colore in contrasto con lo sfondo, e anche per via di questo sfocato.
In questa semplice immagine, dato che la figura è più scura rispetto allo sfondo possiamo dire che sono stati presenti sia il contrasto di luminosità, sia il contrasto di colore.
Conclusioni
In alcune foto ho dovuto dare un tocco in un secondo momento per rendere al meglio le caratteristiche delle foto, tutto questo usando Photoshop.
Nella foto B del contrasto di colore, servendomi delle maschere di livello ho desaturato la figura tranne gli occhi.